Una conferma per il mio lavoro


Bill Streever



Alcuni anni fa – in realtà è già passato quasi un decennio – ebbi l’onore di vedere 'Cold', il mio libro, tradotto con il titolo di 'Gelo' dalla EDT.

E quel che è meglio, la casa editrice promosse e organizzò un giro di presentazioni culminato nella partecipazione al Festival delle Scienze di Roma. Poiché mi ero da poco guadagnato una certa fama come autore in un genere piuttosto inusuale – un genere che potrebbe essere definito “narrativa scientifica” o “scientific travelogue” (diario di viaggio scientifico) – l’inserimento nel catalogo dell’EDT confermò in un certo senso la validità di quanto stavo cercando di fare con il mio lavoro. La traduzione italiana mi dimostrò che la mia scrittura poteva funzionare superando le differenze culturali e che poteva guadagnare lettori in una lingua diversa dalla mia.

La stessa EDT pubblicò anche il mio secondo libro, 'Heat' (Calore), dandomi di nuovo un forte incoraggiamento. I lettori non sempre lo capiscono, ma l’apprezzamento e le conferme di validità sono fondamentali per il lavoro di uno scrittore. Quello che fece l’EDT, e che i suoi lettori confermarono, fu di mostrarmi che tutte quelle ore spese in solitudine, nello sforzo della ricerca e nella lotta con le parole, senza alcuna certezza di trovare lettori interessati, potevano davvero essere ripagate, e per questo mi sento profondamente indebitato con questa casa editrice.



Bill Streever, biologo, per anni si è occupato di ambiente, vivendo nel sud della Cina, nel Maine, in Australia e sulle coste del Golfo del Messico. Dopo la specializzazione universitaria e l’insegnamento ha pubblicato numerosi libri ed articoli sull’equilibrio naturale e la salvaguardia ambientale. Il suo ultimo libro, “Gelo. Avventure nei luoghi più freddi del mondo” (EDT), è stato segnalato fra i 100 Notable book del 2009 dal “New York Times”. Oggi vive insieme al figlio e alla compagna ad Anchorage, nel nord dell’Alaska, dove appena il tempo lo permette pratica con passione l’alpinismo, lo sci, l’escursionismo e il nuoto subacqueo.

Gelo
VARIA
Bill Streever