Chi Siamo


EDT compie 40 anni.
Quella della casa editrice torinese è la storia di una realtà del tutto particolare nel panorama editoriale nazionale.
Nata nel 1976 come editrice specializzata in saggistica musicologica, EDT ha presto ampliato il proprio orizzonte prima con la pubblicazione di racconti e reportage di viaggio poi dando l’avvio all’edizione italiana delle celeberrime guide turistiche Lonely Planet. Negli anni, mantenendo e sviluppando la musicologia, la narrativa e la saggistica legata alla conoscenza del mondo, ha avviato, con il marchio Giralangolo, un fortunato catalogo dedicato a bambini e ragazzi - dai cartonati per i primi anni fino alla narrativa young adult- ed è approdata alle proposte in tema food, dove, oltre alle guide a ristoranti e osterie, si affiancano titoli che affrontano l’immenso territorio del cibo in tutte le sue articolazioni.
Oggi EDT si colloca al terzo posto nella classifica dei marchi editoriali indipendenti per volumi di vendita in libreria (fonte Nielsen Bookscan 2015) ed è leader di mercato dell’editoria turistica con i marchi Lonely Planet e Marco Polo. Il suo punto di forza è aver costruito un catalogo che esprime una molteplicità di interessi e di passioni, senza avere mai rinunciato all’originalità della propria ricerca editoriale, mantenendo nel corso di tutti questi anni il piacere per il lavoro artigianale che fin dall’inizio ha guidato le sue scelte.
Dal 1976 ha pubblicato più di 2.000 titoli. Editor, autori, traduttori, redattori, grafici producono oggi una media di un libro ogni 48 ore, mentre gli stampatori consegnano più di 1.000.000 di copie di libri all’anno e altrettante sono immesse sul mercato.
Oltre alla carta EDT ha saputo cogliere anche i cambiamenti nel mondo della comunicazione, investendo e crescendo nel web e nelle nuove forme di informazione del mondo digitale. I siti sono quattro –EDT, Il Giornale della musica, Lonely Planet e Marco Polo - dove quotidianamente si adattano e si costruiscono i contenuti.
La casa editrice celebra con orgoglio 40 anni di attività editoriale indipendente e guarda al futuro con coraggio e importanti prospettive, mantenendo inalterato il proprio impegno per l’innovazione e la propensione ad accogliere le novità in ogni settore, con la stessa passione di sempre.