Tutta la mia gratitudine per EDT


Stuart Isacoff



Quando ho saputo che l’editore italiano dei miei libri Temperamento e Storia naturale del pianoforte sarebbe stato EDT ne fui entusiasta.

Il mio amico Emanuele Arciuli sostiene che io abbia una sensibilità italiana. Lo ritengo un grande complimento. L’Italia è la culla dell’arte, dell’Umanesimo e della melodia, e io stesso inizio qualsiasi ricerca su un soggetto chiedendomi in primo luogo quale sia il suo riflesso sulla condizione umana, e cercando al tempo stesso di dare una risposta a tale quesito in termini quanto più lirici possibile. Un approccio del genere richiede una solida capacità narrativa e un’ampia tavolozza stilistica. In Temperamento per esempio, per spiegare centinaia di anni di lotte violentissime intorno al problema dell’intonazione della scala musicale, dovetti spingermi nei territori della geometria, della scienza, dell’arte, della filosofia, della religione e delle teorie politiche. In precedenza, i libri su questo soggetto assomigliavano molto a dei manuali di matematica. Io invece, più che a un semplice elenco delle formule tecniche usate per risolvere il problema dell’intonazione della scala ero interessato ai motivi che avevano fatto nascere i conflitti, e alle loro somiglianze con le lotte che agitavano altri campi del sapere. Grazie a questo allargamento dell’orizzonte, ho potuto scoprire delle connessioni nascoste tra molti ambiti lontani, come quella fra la prospettiva nella pittura e il temperamento in musica, e accorgermi che tutte le grandi menti dei secoli passati, da Cartesio, Galileo e Newton a Rousseau e Rameau, hanno contribuito alla discussione su questo soggetto.

Sarò per sempre grato alla EDT per essere stata al mio fianco nel raccontare questa storia straordinaria.



Stuart Isacoff, musicologo, pianista e compositore, ha fondato e tuttora dirige la rivista “Piano Today”. Vincitore del prestigioso ASCAP Deems Taylor Award per l’eccellenza nella divulgazione musicale, ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere didattico e tecnico-musicale. Suoi articoli sono apparsi in “Early Music America”, ha collaborato a The New Grove Dictionary of Music in America, e scritto di musica per il “New York Times” e per numerose altre testate.

Temperamento. Storia di un enigma musicale
MUSICA
Stuart Isacoff