Tornerò in Siria con una guida Lonely Planet


Gianni Coradazzo



Sono un viaggiatore indipendente, estimatore ed appassionato delle Lonely Planet sin dalla prima ora, da quando non esistevano ancora le traduzioni in italiano, ed io usavo le edizioni in inglese e le proponevo con successo al pubblico. Poi sono nate, con soddisfazione mia e dei clienti, le prime Lonely Planet in italiano della EDT, di cui la prima, coraggiosamente, fu Bali, nel '92.

Ho usato tante volte le EDT, e per me che amo l'Oriente sono sempre state l'elemento più prezioso del viaggio: Vietnam, Cambogia, Cina, Giappone, India, con esse mi sono sempre trovato a mio agio.
C'è un luogo però che mi è rimasto nel cuore: la Siria, in un viaggio realizzato nel 2009, un anno prima che scoppiasse la guerra: al tempo nulla lasciava presagire tale dramma e, pur nel contesto di un frenetico e un po' caotico Medio Oriente da sogno, avevo trovato gente simpatica, disponibile e serena.
Ricordo il mercato millenario di Damasco, Aleppo con la sua inespugnabile fortezza e il suo mercato con i fabbricanti di sapone, i mulini ad acqua di Hama, il castello di Krak, la zona archeologica di Apamea.
Avevo conosciuto nell'albergo Al-Waha di Damasco, dove si rifugiavano tutti i backpackers un po' desperados come me, l'autista Mohammed, e seguendo le indicazioni della EDT ed affidandomi alla sua esperienza avevo organizzato un itinerario davvero fuori dal comune, tra paludi, sperduti caravanserragli, campi di pistacchio intercalati da villaggi scavati nel tufo: in uno di questi villaggi trovai molti bambini, tra cui tre sorelline che si offrirono di farmi vedere la loro casa, dove la mamma mi offrì un tè.
Prima di ripartire chiesi a quella di età maggiore se voleva farmi una foto e lei accettò: è la foto che appare in questa pagina.
Da allora non posso fare a meno di pensare alla Siria, dopo aver visto le immagini del mercato di Damasco distrutto, della fortezza di Aleppo assediata e dei resoconti di una terribile guerra: che ne sarà di Mohammed, che ne sarà dei campi di pistacchio, che ne sarà delle “mie” bambine?
Ma la speranza di questo popolo non deve svanire: la guerra finirà, ed io ritornerò nella Siria della pace ritrovata.
Con la guida EDT nuova edizione !
Gianni

Gianni Coradazzo, della libreria Il Giramondo di Torino

Siria (ultima edizione 2008, fuori catalogo)
LONELY PLANET