Le nostre guide in giro per il mondo


Tony Wheeler



Lonely Planet ha deciso di coprire tutto il mondo e negli anni i nostri libri sono andati ovunque: a nord (l'Artico), a sud (l'Antartide) e in ogni altro luogo nel mezzo da est a ovest.

Ma ci siamo anche rivolti al mondo in diverse lingue e quella per me è diventata la parte più eccitante. Molte persone non sono consapevoli di dove Lonely Planet sia partita - l'Australia per la cronaca - ma questo non ha importanza, amo vedere le nostre guide nelle vetrine di tutto il mondo, anche se non conosco la lingua per leggerle. Ok, è vero, me la cavo meglio con le edizioni in italiano che con quelle in cinese. Lavorare con EDT mi ha fatto tornare in Italia numerose volte e spesso in posti dell'Italia che non avrei mai visitato altrimenti. Non suscita meraviglia che io sia stato a Napoli, Roma, Torino, Milano, Venezia, Verona e Firenze, ma se EDT non mi avesse convinto (e EDT sa essere molto persuasiva) sarei mai stato a Perugia, Trento, Pistoia, Trieste, Udine, Gorizia e Mantova? E avrei mai pedalato da Aosta a Ivrea per un giro in bicicletta nell'ambito di Letteratura rinnovabile?



Tony Wheeler è nato in Inghilterra nel 1946, ma ha trascorso buona parte della giovinezza in Pakistan e negli Stati Uniti. Ritornato in Inghilterra, si è laureato in ingegneria e ha lavorato per un breve periodo per una casa automobilistica, prima di tornare agli studi universitari e conseguire l’MBA. All’inizio degli anni Settanta ha attraversato l’Asia percorrendo il celebre Hippie Trail e dall’esperienza di viaggio ha raccolto il materiale per quella che sarebbe stata la prima guida Lonely Planet, “Across Asia on the Cheap”. Negli ultimi trent’anni Tony non ha mai smesso di viaggiare e ha scritto numerose guide Lonely Planet, dedicandosi anche a volumi per appassionati di immersioni e di escursionismo. Tra le sue opere, “Chasing Rickshaws”, un libro fotografico sui risciò del Sud-est asiatico, e “Rice Trails: A Journey Through the Ricelands of Asia & Australia”, volume che racconta il mondo delle colture di riso tra Asia e Australia. Negli ultimi anni, Tony ha esplorato le Isole Falkland e Timor Est. Da questo viaggio ha tratto la guida “East Timor”, che si è aggiudicata nel 2005 il Gold Award for Best Travel Guidebook della Pacific Asia Travel Association.



Cofondatore di Lonely Planet

Mondo. Guida per viaggiatori
LONELY PLANET