Il ruggito di felicità di Re Fiorenzo


Lucia Giustini e Sandro Natalini



Era il 30 settembre 2015 e ho capito subito che sarebbe stato quello il giorno.

Da quando mi alzo presto per guardare l'aurora riesco a capire tante cose dalle sfumature dei colori e dal tempo che il sole impiega a sorgere. Non chiedetemi come si fa, se volete scoprirlo svegliatevi presto! Comunque, re Panda era con me al castello quando il mio consigliere ha portato il pacco. Lo abbiamo aperto insieme, col mio amico Panda, non con quello sconsiderato guerrafondaio di Coccodrillo, e ... come spiegare l'emozione di vedere la storia della nostra avventura su carta? Io ho ruggito di felicità, lui ha saltellato per la gioia, e poi abbiamo brindato con una coppa di Champagne.
Dopo aver letto e riletto il nostro libro ci siamo dovuti salutare perché anche a Finemondo hanno bisogno del loro re.
E così, adesso, ogni volta che vogliamo raccontarci come vanno le cose nei nostri regni abitati dalla pace, ci telefoniamo. Sono lunghe chiacchierate le nostre, perché le parole ci mettono tanto tempo ad attraversare il mondo, quindi non ve la prendete se trovate occupato.
Re Fiorenzo (linea diretta per evitare quei tre rompiscatole dei miei consiglieri) 00010203040506070809 Finemondo (chiedere di re Panda) 10000000000000000000∞
In alternativa, visto che sono un re moderno, vi lascio il mio indirizzo facebook.



Lucia Giustini lavora come educatrice e come burattinaia per alcune associazioni bolognesi. Nel 2003 fonda l’Associazione tra artisti Millemagichestorie che si occupa di teatro ragazzi e attività di invito alla lettura con spettacoli in biblioteche, teatri e scuole. Gestisce inoltre laboratori video cinematografici ed è fondatrice della compagnia Teatrino dell’Armadio.

Sandro Natalini, illustratore, scrittore, grafico, nasce ad Ancona nel 1970. Insegna illustrazione all’Isia di Urbino e cura un progetto di ricerca presso l’Università Stranieri di Perugia sull’albo illustrato. A livello editoriale affianca l’attività d’illustratore a quella di autore pubblicando con case editrici italiane ed estere.

Il re che non voleva fare la guerra
GIRALANGOLO
Lucia Giustini e Sandro Natalini