EDT, una parte della mia vita


Lorenzo Ferrero



I libri di EDT sono, né più né meno, parte della mia vita, fin da quando, con la pubblicazione della Storia della Musica in 12 volumi, hanno colmato un grave vuoto della cultura italiana.

Per non parlare delle varie traduzioni di testi fondamentali che non tutti possono leggere in lingua originale, dal Verdi di Julian Budden al Donizetti di William Ashbrook, al Manuale di armonia di Walter Piston. In tempi successivi anch'io ho avuto l'opportunità di contribuire al catalogo, dapprima con la traduzione e curatela dell’importante trattato di Samuel Adler Lo studio dell’orchestrazione, e nel 2007 con un mio libro su quella che si potrebbe definire sull’“ortografia musicale” (Manuale di scrittura musicale). Mi sento quindi anche parte della famiglia, e continuo ad essere grato per le nuove uscite, che ravvivano la mia attenzione sui progressi della musicologia. Auguri!



Lorenzo Ferrero, compositore, nato a Torino nel 1951, ha studiato musica con Massimo Bruni ed Enore Zaffiri e filosofia (estetica) con Gianni Vattimo e Massimo Mila all’Università di Torino. Ha scritto molte opere, quali Marilyn, Salvatore Giuliano, Charlotte Corday e La Conquista (Praga 2005), musica sinfonica e da camera. Ha ricoperto numerosi incarichi organizzativi, dall’Arena di Verona, al Ravello Festival, alla Sezione Lirica della SIAE. Insegna al Conservatorio di Milano. Deve al nonno, tipografo ed editore, la passione per la grafica.

Manuale di scrittura musicale
MUSICA
Lorenzo Ferrero