Viaggiamo sotto lo stesso tetto


Davide Ruffinengo



Prima di parlare di 'un' libro pubblicato da EDT devo raccontare in breve la mia convivenza con il catalogo della casa editrice. Viaggiamo sotto lo stesso tetto, non è un modo di dire.

Un giorno la nostra sintonia progettuale si è concretizzata in una BookCar: un’auto piena di libri e un libraio alla guida. Si chiama 'In viaggio con i libri', è un’idea precisa: dar voce ai contenuti e creare librerie temporanee nelle case, nelle scuole e nelle aziende. Per rigenerare la voglia di leggere e far conoscere le idee della casa editrice.

Sulla luna – nonno Marino – fa apparire – una stella Di notte – un mago – vola sopra – mille viaggiatori Alla tv – il gorilla Max – pesa – un vecchio pneumatico

Un libro per bambini può essere letto o vissuto.
La mia piccola officina delle storie è un libro speciale; con le sue strisce sposta i confini dell’immaginazione e offre ai grandi l’opportunità di svolgere esercizi di fantasia.
La copertina è rigida, avvolta da quattro strisce colorate. In basso a sinistra il logo Giralangolo.
Uno spirito complesso si rifugia nelle cose semplici, così il libro di Bruno Gibert è uno strumento potente con le sue frasi brevi che generano migliaia di storie.

Uso questo libro nelle scuole, quando leggo storie ai bambini e li invito a creare nuovi luoghi e protagonisti. È un libro che piace tanto ai bimbi: lo chiedono in regalo, vogliono sfogliare per continuare a stupirsi. Spesso lo lascio alla classe, impossibile resistere. Solo con La piccola officina accade qualcosa di strano e provo a raccontarlo con un episodio significativo.
Mattina d’inverno in una scuola di provincia. Due classi, circa cinquanta bimbi incontrano il libraio e la libreria viaggiante targata EDT.
In classe porto sempre tanti libri, parlo con questo giovane pubblico di storie e idee, leggo molti brani e li intreccio al loro quotidiano.
Terminate le letture, invito i bimbi a sfogliare i libri che ho letto. Nel caos si avvicina David, un bimbo con lo sguardo imbronciato. Siccome siamo al piano terra e vicino alla finestra, mi dice che vorrebbe scappare da scuola per tornare a casa. Comprendo il suo desiderio e gli chiedo di aspettare un attimo; prima di scappare gli propongo di sfogliare un libro magico. David inizia a muovere le strisce della piccola officina e non si ferma. Avete presente l’espressione di un bimbo la prima volta che entra al cinema? Capisco dallo sguardo delle maestre che è un momento importante, mi siedo vicino a lui e osservo questa emozione.
È un libro, ma crea immagini, sensazioni, assurdità. Potrebbe essere venduto come fosse un cappello magico.
Ecco perché scelgo questo libro dal catalogo EDT: con la sua apparente semplicità ha creato momenti imprevedibili.

Al supermercato – l’astronauta – annaffia – il cielo. Dategli un libro d’appoggio e i bimbi solleveranno il mondo.



Davide Ruffinengo è un libraio itinerante. Il suo progetto “Profumi per la Mente” rappresenta un nuovo modo di fare il libraio: con una libreria viaggiante porta i libri nelle case, a scuola,nei teatri e nelle aziende per dare voce ai libri e rigenerare la curiosità dei lettori. Conduce un programma radiofonico dedicato ai libri.

La mia piccola officina delle storie
GIRALANGOLO
Bruno Gibert