La nascita di un progetto itinerante


Doris Zaccone



30 settembre 2010. Il giorno del mio incontro ravvicinato con EDT era un giovedì.

Stavo per incontrare una leggenda, anzi due, ma ero troppo preoccupata del mio inglese precario per godermi davvero il momento. Tony e Maureen Wheeler erano a radio Capital, per parlare con me. Un'ora di intervista sulla storia del viaggio che ha cambiato le loro vite e che, probabilmente, ha reso più stimolanti le nostre.

Due capelloni, giovani, bellissimi e innamorati, partono per un viaggio verso Est, con pochi soldi e tanta fiducia nel mondo. Scarabocchiano appunti su un quaderno, tracciano mappe a matita e poi le passano ad altri viaggiatori in difficoltà. Perdersi è affascinante, ma ritrovare la strada giusta quando hai sete, fame e ti serve un posto per dormire è la salvezza.

Così sono nate le Lonely Planet, per caso e per necessità.

Così ricordo io quel giorno e quel libro, Un giorno, viaggiando. Doveva essere solo un'intervista, come tante. E invece dopo sei anni siamo ancora qui a condividere viaggi in giro per il mondo. Perché quell'incontro ha fatto nascere il progetto itinerante di due mondi (radio ed editoria) e di un gruppo di amici che viaggia insieme per caso. E per necessità.



Doris Zaccone conduce Capital in the World, il programma di Radio Capital che ogni giorno porta gli ascoltatori alla scoperta di un diverso angolo del mondo. Dal 2011 Lonely Planet e Capital in the World viaggiano insieme per raccontare in diretta nuove destinazioni dai cinque continenti.

Un giorno, viaggiando
LONELY PLANET
Tony e Maureen Wheeler