Il nome più autorevole nella didattica musicale


Johannella Tafuri



Insegnare può (dovrebbe) essere una passione. E fare libri? Anche.

L’ho capito, l’ho sentito quando ho cominciato a cercare un Editore che potesse trovare interessante il frutto dei miei studi tanto da farne un libro.
La mia passione era (e continua ad essere) insegnare, ma al quadrato: insegnare a insegnare, non "la musica" ma l'"ascoltare e fare musica". A tutti! A bambini e ragazzi che hanno il diritto di essere aiutati a sviluppare il proprio potenziale musicale.
Fu così che nel 1994 bussai all’EDT, trovando in Enzo Peruccio un ascoltatore attento e interessato il quale (e chiedo scusa per la digressione personale) decise di fidarsi della mia proposta: pubblicare un libro che raccogliesse la sistematizzazione degli orientamenti metodologici messi a fuoco negli anni dedicati, in Conservatorio, alla formazione degli insegnanti di educazione musicale.
Un libro che per merito della lungimiranza della casa editrice segnò l’inizio di una collana in collaborazione con la SIEM. L’educazione musicale entrava a pieno titolo negli obiettivi editoriali dell’EDT, che oggi rappresenta il nome più autorevole nel campo della didattica musicale con più di 40 titoli. Una presenza attenta alle esigenze pedagogico-musicali di un cammino in continua evoluzione.



Johannella Tafuri, violinista, docente di Pedagogia Musicale presso il Conservatorio di Bologna, si occupa da diversi anni di formazione e aggiornamento degli insegnanti, anche presso la SSIS dell’Università di Bologna. Autrice di numerosi articoli comparsi su riviste nazionali e internazionali e di diversi volumi – tra cui 'L’Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche' (EDT 1995) – è relatrice in Italia e all’estero in Convegni, Corsi e Seminari. Le sue ricerche si svolgono soprattutto nel campo dello sviluppo musicale infantile e della creatività musicale.

L’educazione musicale. Teorie metodi pratiche
MUSICA
Johannella Tafuri