Il libro che mi lega a EDT e a Lonely Planet


Cristina Corezzi



Il libro che mi lega ad EDT non è un libro ... Innanzitutto, non è uno solo ma sono molti e poi in realtà si tratta di guide turistiche, anzi per viaggiatori: la mitica collana delle guide Lonely Planet.

Io giro il mondo da quasi vent'anni, ho iniziato giovanissima e fin da subito il mio modo di viaggiare - zaino in spalla, solo prenotazione del volo e un itinerario studiato sulle mappe - mi ha creato qualche difficoltà nel reperimento della guida giusta.

Chi viaggia come me non ha bisogno di libretti patinati pieni di fotografie ma di una guida seria, che indichi certo anche i posti da vedere ma anche come arrivarci con i mezzi locali, dove si dorme e si mangia bene senza spendere troppo, se ci sono curiosità fuori dagli itinerari più battuti e così via.

All'inizio l'unica cosa da fare era comprare una guida in lingua inglese. Ne ho provate diverse ma le migliori erano le Lonely Planet. Però, se ci fossero state anche in italiano... soprattutto per quanto riguarda visti, questioni amministrative, cambio, vaccinazioni avere una guida con le indicazioni per gli italiani è molto più utile. Certo, all'inizio internet non c'era e quindi era fondamentale avere informazioni attendibili ed aggiornate ma anche adesso che è possibile reperire tante cose online, spesso non si hanno garanzie sulla veridicità di quanto si trova...

Per questo da quando è iniziata la pubblicazione delle guide EDT/Lonely Planet sono un'attenta "cliente", che durante ogni viaggio si annota cosa è cambiato e nuove informazioni rispetto all'ultima edizione della guida e al rientro invia tutto alla EDT che puntualmente risponde e ringrazia. Ho perso il conto delle edizioni di guide di vari Paesi in cui compare il mio nome in fondo tra i ringraziamenti!

Adesso per un po' non potrò usufruire delle preziose guide per viaggiatori (non semplici turisti!) ma solo perché al momento ho intrapreso un viaggio per il quale si possono scrivere tantissime guide ma che è difficile e bellissimo in modi diversi per ognuno: sono diventata mamma di un bimbo che adesso non ha ancora sei mesi ma che sicuramente diventerà anche lui un piccolo "viaggiatore da EDT/Lonely Planet"! Per cui il mio libro EDT è una guida che ancora non avevo avuto l'opportunità di leggere: Viaggiare con i bambini sempre della collana Lonely Planet.

Viaggiare con i bambini
LONELY PLANET