Come inventare una Bestiaccia!


Pino Pace e Giorgio Sommacal



1# Trovate il nome dell'impavido esploratore che scoprirà le vostre Bestiacce. Un gioco facile e antico: si chiama anagramma.

Ci sono parecchi esploratori anche nel vostro nome: Pico Pane e Sam Colam scorrazzavano da tempi immemori nei nomi di Pino Pace e Giorgio Sommacal, e un giorno sono saltati fuori e ci abbiamo fatto due libri - per ora - Bestiacce! e Univerzoo.

2# Mettete insieme i nomi di due animali che non devono essere troppo simili (gli animali, non i nomi) ad esempio la gallina e il tacchino, la pulce e il pidocchio, il verme e il boa constrictor non vanno tanto bene, perché - trinca branca - si somigliano parecchio.
Elefante e polpo vanno bene, medusa e gatto pure. Esempi quanti ne volete in Bestiacce, il libro, e se preferite gli alieni c'è anche Univerzoo.

3# Inventate un bel nome che non suoni male. Se ad esempio mettete insieme elefante e giraffa non fate l'elefgiraf ma il girafante, o eleraffa.
Meglio dei nomi che facciamo sorridere, come il tricoca (tricheco e oca), il coccorilla (coccodrillo e gorilla), il camaleone (camaleonte e leone).
Se avete fatto le scuole alte imponete alle vostre creature un nome scientifico in latino, come tutte le nostre Bestiacce! e la vostra fama sarà imperitura... qualsiasi cosa significhi questa parola.

4# Disegnate la vostra Bestiaccia. Con la penna, la matita, i pennarelli, i pastelli o il caffè, come hanno fatto Sam e Pico. Ogni tecnica va bene. Se non sapete disegnare comprate Bestiacce! e Univerzoo e copiate. Imparerete a disegnare.

5# Scrivete le caratteristiche delle vostre bestiacce: dove vivono, quanto pesano, quanto sono lunghe, alte, veloci, cosa mangiano, quanto tempo vivono, come si riproducono, ecc. Inventate, le Bestiacce sono vostre!

6# Inventate tanti animali. Intere zoologie di animali mai visti, universi di Bestiacce e di creature che popolano pianeti lontani.

7# Riposate.

Come realizzare una MilleunaMappa lo spiegheremo al prossimo 40∞ di EDT. Siateci.



Pino Pace, laureato in Lettere all’Università di Bologna, lavora da anni come autore per la radio nazionale, per il cinema e l’audiovisivo. Scrive da sempre storie per ragazzi, tra cui per EDT-Giralangolo Prospero e l’Esaggelato (2008) e Bestiacce! (2010), con le illustrazioni di Giorgio Sommacal. Inoltre insegna scrittura creativa all’Istituto europeo di design di Torino, nelle scuole di specializzazione e nei centri culturali, tiene seminari per gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori. Con Bestiacce! sogna di inaugurare una collana di manuali indispensabili all’esploratore moderno. Sito web: www.faustotorpedine.blogspot.com.
Giorgio Sommacal da piccolo sognava di fare l’esploratore, oppure il fumettista, che più o meno è la stessa cosa: l’esploratore viaggia per il mondo, invece il fumettista viaggia con la fantasia che costa molto meno e non si rischiano disastri aerei. Da bambino gli piacevano anche i libri con le fi gure, poi ha imparato a leggere ma niente da fare: continuavano a piacergli i libri con le figure. Per cui adesso fa le illustrazioni notte e giorno, e poi cerca uno scrittore che ne scriva un romanzo. Finora ne ha trovato solo uno. “Ma non rivelerò mai il nome” ha dichiarato di recente “posso dire solo le iniziali: PP”.

Bestiacce!
GIRALANGOLO
Pino Pace e Giorgio Sommacal