Ali per ciò che sentivo dentro


Paola Dalmasso



Forse sembrerà strano, ma l’incontro con EDT/Giralangolo ha davvero cambiato la mia vita.

Prima di tutto, perché è una casa editrice giovane e dinamica che ha saputo offrire delle ali a ciò che sentivo dentro. E poi, per un alto motivo.
Dopo aver vissuto in tanti paesi del mondo, in quel periodo abitavo a Bruxelles, capitale europea di grande fascino, ma dal clima perpetuamente e perfidamente piovoso.
Poco dopo la pubblicazione di La banda del mondo di sotto sono stata invitata a partecipare al festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, organizzato da tre intraprendenti libraie, che si svolge tutti gli anni in autunno nella città di Cagliari e in altri centri della Sardegna.
L’accoglienza dei ragazzi sardi e dei loro insegnanti è stata così calorosa, le passeggiate nella luce dorata della città, il panorama dal Castello, il mare e i fenicotteri che solcano il cielo azzurro sono stati così ammalianti, che un paio d’anni dopo ho deciso di trasferirmi per una parte dell’anno in questa radiosa città: spero che mi ispiri tante altre storie.



Paola Dalmasso è nata a Varese ma è cresciuta a Milano. Ha frequentato la scuola tedesca ed è laureata in lingue che per molti anni ha insegnato nei licei milanesi. Negli anni Novanta si è trasferita in Russia con la famiglia, dove ha abitato per 4 anni vivendo in prima persona il crollo dell’Unione Sovietica. Tornata in Italia, ha assistito a Milano a uno dei primi spettacoli dei ragazzi di Bucarest, allestito dal clown Miloud Oukili. Appassionatasi alle vicende dei boskettari, ne ha approfondito la conoscenza grazie all’incontro con Miloud, fondatore di Parada. Da lì è nata l’idea di scrivere il suo ultimo romanzo, La banda del mondo di sotto, che come i suoi precedenti Delitto al campo scout e www.mistericinesi.com, pubblicati da Piemme, si ispirano a situazioni e realtà ben conosciute dall’autrice. Paola Dalmasso vive attualmente a Bruxelles e scrive gialli per ragazzi.

La banda del mondo di sotto
GIRALANGOLO
Paola Dalmasso